Pagine

mercoledì 6 aprile 2011

Mal d'ufficio


Quando si parla di sicurezza sul lavoro si pensa sempre ai cantieri e alle tristi notizie che molto spesso, in Italia, ci raccontano di prevenzione non fatta, misure di sicurezza non seguite, morti e feriti evitabili ed assurdi. Ieri ho scoperto però che la sicurezza del lavoro si occupa anche di tante altre cose, dalla diffusione delle misure di sicurezza in caso d'incendio alla prevenzione dei "disturbi da ufficio", che, in confronto alle tragedie che succedono in altri ambiti lavorativi, possono sembrare poca cosa, ma che sono comunque importanti.

Così, grazie alla lezione che ho dovuto fare sulle misure di sicurezza al lavoro, ho scoperto che dovrei avere una scrivania che mi permetta di distendere le braccia, di stare almeno a 40 cm dal monitor del computer, e che la finestra dovrebbe essere piazzata in un posto ben preciso per garantirmi una buona illuminazione. (ovviamente il mio ufficio e la mia scrivania non rispettano nessuno di questi standard, ma in compenso ho un bel supporto ergonomico per il computer!) Inoltre ogni due ore di uso del computer ho diritto a 15 minuti di pausa, in cui mi viene consigliato addirittura di fare stretching! L'ufficio, e soprattutto il computer, può infatti essere dannoso per schiena, postura, articolazioni, circolazione sanguigna, tunnel carpale, cefalee, occhi.
Forse mi sono immedesimata, ma stamattina mi sono svegliata con un piccolo herpes sul labbro...sarà lo stress? sarà il lavoro? sarà il cambio di stagione? sarà la sveglia -odiata- tutte le mattine?
Nel corso della mattinata lavorativa poi il mio occhio ha iniziato a gonfiarsi, a tirarmi e a farmi male. Mi sono guardata e ho visto una simpatica pallina di grasso che si stava formando sotto la palpebra. taaac.
Non ho fatto medicina, era la prima volta che mi succedeva, ma la mia diagnosi è stata sicura: orzaiolo.
L'ho riconosciuto subito. Sarà che alla mia coinquilina era capitato tempo fa, e che io l'avevo amorevolmente assistita, o sarà che ho visto tutte le 7 serie di grey's anatomy, ma ormai nelle autodiagnosi sono bravissima!Sarà stata colpa del fatto che uso il computer 10 ore al giorno, in ufficio, e almeno altre 4 a casa??
Comunque due settimane di lavoro hanno già lasciato notevoli segni su di me.. oltre al fatto che così la mia vita sociale declinante è veramente senza speranza.. (labbro e occhio gonfio contemporaneamente, neanche un trucco riuscirà a restaurarmi!)
Ora aspetto solo il classico raffreddore da condizionatore e poi ho già collezionato una tipica serie di malanni da ufficio. Ci sarà un'assicurazione?

2 commenti:

  1. ah.. dimenticavo che il farmacista mi ha detto che l'occhio è gonfio per un colpo d'aria... ma chi avrà ragione?un laureato o io che dovrei avere una laurea in medicina ad honorem con tutte le serie di medici che mi sono sorbita in sti anni???
    vedremo nei prossimi giorni!

    RispondiElimina
  2. Sai cosa ti direbbero certi governanti? Ti direbbero che i giovani non hanno spirito di sacrificio ... e che l'orzaiolo non è nulla in confronto di chi rischia la vita ogni giorno...
    Ma tu non credere a queste scemenze e fatti rispettare sempre e da subito ed in ogni posto di lavoro perché in Questo paese chiamato Italia tutti cercano di fregarti... e se non sei padrone, sei automaticamente schiavo!
    Un saluto e un augurio di pronta guarigione
    Laura Papa

    RispondiElimina