Pagine

giovedì 24 febbraio 2011

piccoli segnali dal passato

già sono in una fase un po' particolare della mia vita, la laurea, un futuro molto incerto tutto da costruire, e così via, ed ecco quale foto riemerge dal mio passato...

è qua, è stata scattata un po' per scherzo una sera di un paio di anni fa, ad una pensilina degli autobus di Firenze.
Dopo un'allegra serata con un po' di compagni di corso, ci siamo imbattuti in questo annuncio, spaventoso e molto reale, che ci ha riportati alla realtà. Abbiamo iniziato a pensare al nostro futuro, a cosa avremmo fatto dopo la laurea, a quanto sia difficile passare dalla condizione di studenti a qualcos'altro. Immaginavamo la fase in cui mi trovo io ora. Ci spaventava già un po', ma ci scherzavamo, ognuno convinto, nel suo piccolo, che per lui sarebbe stato diverso, più facile, più bello. Abbiamo fatto una foto, ridendo. Povera ragazza BILAUREATA, ridotta a fare ripetizioni e babysitteraggio, per noi non sarebbe stato così, pensavamo, anche se sapevamo che è dura, anche se conoscevamo già la realtà, per noi sarebbe andata diversamente.
Eccomi due anni dopo, a ripensare a tutte quelle frasi, e a ripetermi i soliti discorsi in testa, ma con molta meno allegria di allora, e con un sottile panico (per ora abbastanza sotto controllo) che inizia ad impossessarsi di me.

A me basterà una sola laurea per poter iniziare a fare la baby-sitter?

Nessun commento:

Posta un commento